Chi Siamo

La Cooperativa Sociale SAMBAIA a r.l. nasce nell’Agosto del 2013, la Mission principale è quella di gestire strutture quali: comunità alloggio, case famiglie, case albergo, centri di prima accoglienza per minori, minori a rischio, disabili, anziani, extracomunitari, tossicodipendenti, detenuti, profughi, ragazze madri, nuclei familiari e donne vittime di violenza. Si occupa di assistenza ai minori attraverso attività formative, ricreative ed assistenziali. Inoltre si occupa di assistenza agli anziani, il mantenimento delle persone anziane, il reinserimento delle persone anziane nel nucleo familiare nel normale ambiente di vita. L’utilizzo del volontariato, l’assistenza domiciliare ed abitativa, la realizzazione di centri diurni e notturni di assistenza, la realizzazione di una rete di servizi per l’assistenza economica. Gestione di case famiglia e/o centri diurni per portatori di handicap e/o anziani e per ogni categoria di persona svantaggiata. La gestione di strutture sociali, di pronto soccorso sociale di aggregazione giovanile, scolastiche, parascolastiche e per il tempo libero. Promuove e gestisce forme di servizi sociali, siano essi servizi residenziali o semiresidenziali ovvero servizi domiciliari anche integrati con figure socio-sanitarie e sanitarie, a favore di anziani, disabili, malati psichiatrici, minori, ragazze madri, nuclei familiari, donne maltrattate, , donne vittime di violenza, adolescenti, giovani e adulti in stato di disagio sociale (ex detenuti, stranieri/immigrati, malati di aids e altri) e soggetti deboli.
La Cooperativa Sociale SAMBAIA a r.l. ha presentato ha presentato all’ASP6 di Palermo un Progetto sperimentale da attivare all’interno dei Pronti Soccorsi con il nome “Codice Rosa”, in attesa di risposta.
La Cooperativa Sociale SAMBAIA è partner del Progetto a valere del Bando “Iniziativa per il Contrasto della violenza sulle Donne 2017” – Fondazione CON IL SUD, Numero Progetto: 2017-DON-00019 dal
Titolo: “Rete Territoriale Antiviolenza – Troppo Amore Uccide; Acronimo: “AMORU’ con Capofila l’Associazione Life and Life ONLUS il Progetto è stato approvato e finanziato in attesa di avvio.
Il progetto Amorù intende produrre come effetti sul territorio: la creazione di una Rete metropolitana Antiviolenza, per sostenere e sviluppare una rete di attori territoriali di natura pubblica e privata capaci di offrire una presa in carico globale della donna vittima di violenza e dei minori che assistono alla violenza. Allo stesso tempo vuole incidere sulla cultura territoriale dove il fenomeno nasce e si diffonde.
La Rete metterà in atto azioni di sensibilizzazione sulla popolazione locale sul fenomeno della violenza e
svolgerà nella scuole percorsi di educazione all’affettività e all’assertività a partire dalla scuola dell’infanzia, per produrre nelle nuove generazioni la consapevolezza del rispetto del sé e degli altri come antidoto ad ogni forma di discriminazione e superamento degli stereotipi di genere.
Inoltre le donne saranno accompagnate ad avviare azioni di auto-imprenditorialità, per renderle autonome e capaci di sostenersi economicamente nel tempo.
La cooperativa Sociale SAMBAIA è quindi firmataria del protocollo d’intesa per la Costituzione della “Rete Territoriale Antiviolenza – Troppo Amore Uccide; “AMORU’”. La rete si estende sul territorio di: Palermo, Villabate, Altavilla Milicia, Termini Imerese, Bagheria, Villabate e Casteldaccia.
Sono firmatari della suddetta rete i seguenti soggetti: Life and Life ONLUS, A.S.D. INDISCIPLINE, AIDIM SEZIONE PALERMO, ASSOCIAZIONE BENESSERE LAB, Associazione Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze, Co.Tu.Le Vi., Centro Studi Pio La Torre ONLUS, Consorzio ARCA, Cooperativa Sociale SAMBAIA a r.l., Cooperativa Sociale MIGMA a r.l., FIDAPA SEZ. VILLABATE 4, FIDAPA SEZ.ALTAVILLA MILICIA, FIDAPA SEZIONE BAGHERIA e SIMEGEN.
La Cooperativa ha svolto diverse attività in collaborazione con i diversi soggetti della rete, nello specifico ha collaborato con la AIDIM Sezione Palermo nel Marzo 2017 partecipando, presso l’Ordine dei Medici di Palermo, un percorso sulla tematica della violenza alle donne : “Quali strategie contro il sessismo e la violenza?” Un percorso in quattro tappe: dalla rilevazione all’accertamento della violenza, dalla cultura dei maltrattanti alla presa in carico delle donne che hanno subito ogni genere di sopruso.
Ha collaborato con La Fidapa sezione Villabate e con le altre sezioni Fidapa della Provincia di Palermo della nella realizzazione del convegno “Ma non mi chiamare amore” in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2016, di un seminario sui matrimoni precoci e mutilazioni genitali femminili, in presenza di esperti delle varie realtà associative come Unicef, BPW e istituzioni locali. Ha partecipato alla presentazioni di libri sulla violenza di genere.
La Cooperativa Sociale Sambaia a r.l. ha già partecipata a diverse iniziative in Partnenariato con la Cooperativa Sociale MIGMA a r.l. in avvisi del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, a iniziative inrenti il PSR Sicilia 2013-2017 e al Dipartimento delle Pari Opportunità. Inoltre Sempre con la stessa Cooperativa divide l’esperienza di un Orto Sociale in un Bene Confiscato alla mafia nella Zona di Ciacullu nel Comune di Palermo.
La Cooperativa Sociale Sambaia è stata partner dell’ICS Casteldaccia nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche ”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. PON 10.1.1 A – FSEPON – SI – 2017 – 132 ATTIVA-MENTE PER LA SCUOLA – Anno scolastico 2017/2018.
Il 17 Febbraio 2018 è stata partner con il Centro Studi RIES all’organizzazione del convegno “EDUCARE ALLE DIFFERENZE” Scuola, Famiglia e Società come strumento di prevenzione alla violenza.